Comitato Scientifico HEARTMIND LAB

Il progetto, fondato da Flavio Daniele, raccoglie un eclettico gruppo internazionale di professionisti, ciascuno dei quali fornisce la propria esperienza contribuendo alla formazione di un team che opera con un approccio olistico e sistemico.

Scienziati, ricercatori, medici, ma anche artisti che hanno sviluppato una visione personale della propria creatività, proponendo percorsi che vanno dalla scienza alla ricerca, dalle arti performative alla musica.

heartmind Lab riunisce nel proprio Comitato Scientifico decenni di esperienza che spaziano dalla ricerca biomolecolare alla filosofia, rispondendo a quella visione globale dell’essere umano che sta alla base del laboratorio stesso.

Oltre che da Flavio Daniele, il Comitato Scientifico è diretto dal Professor Carlo Ventura, Professore Ordinario di Biologia Molecolare, Scuola di Medicina, Università di Bologna. Direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare e Bioingegneria delle Cellule Staminali, Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi (INBB), Eldor Lab–Acceleratore di Innovazione CNR, Bologna. È membro della American Society for Biochemistry and Molecular Biology e autore di un centinaio di pubblicazioni sulle più importanti riviste internazionali di biologia cellulare e molecolare.

Ideatore: Flavio Daniele 
Direttore Scientifico: Carlo Ventura
Responsabile scientifico: Diego Lanaro, Osteopata D.O. e Biologo Sanitario Ph.D.
I membri del Comitato Scientifico italiano e internazionale di heartmind Lab sono:
Andrea Brighi, Vicepresidente dell’Associazione Italiana Rolfing® S.I. e Presidente della Italian Chin Woo Athletic Association A.S.D. 
Rossana Becarelli, Medico, Presidente di Humana Medicina.
Franco Cracolici, Direttore della Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze e Presidente della Federazione Scuole Tuina e Qi Gong.
Amina Crisma, docente di Filosofie dell’Asia orientale, Università di Bologna.
Gilberto Gori, Medico Chirurgo, specialista in medicina interna, medico agopuntore e studioso di discipline orientali.
Ervin László, Fondatore e presidente del Club di Budapest, direttore e co-fondatore del Ervin Laszlo Institute for Advanced Study (ELIAS), e del Laszlo New-Paradigm Leadership Center (Italia), membro dell’Hungarian Academy of Science.
Massimo Mori, Medico e docente ai corsi di Taiji-Qi Gong, Ospedale Universitario Meyer di Firenze.
Gioacchino Pagliaro, Direttore UOC Psicologia Ospedaliera, Dipartimento Oncologico, Ospedale Bellaria AUSL di Bologna.
Natale Spineto, Professore ordinario di Storia delle Religioni, Università degli Studi di Torino.

Per quanto riguarda gli approcci interdisciplinari che mettono in contatto scienza e arti performative, heartmind Lab fa riferimento alla prestigiosa comunità scientifica di VID art|science.

Inoltre, per gli studi d’avanguardia sulla rigenerazione dei tessuti e sulla medicina rigenerativa, heartmind Lab si avvale dell’autorevole gruppo di ricerca internazionale di ÉlpisÉremo.