Contatti



    Hai ancora dei dubbi? Consulta le FAQ:

    Studiando con gli Istruttori e Maestri della Nei Dan School entrerai in una comunità di praticanti che seguono un Metodo distillato dal M° Daniele in più di cinquant’anni di insegnamento. Il Maestro ha studiato molte delle più diffuse pratiche e discipline corporee orientali e ne ha estratto l’essenza per arrivare alla comprensione della struttura interna del corpo e dei suoi schemi motori. Un Metodo che ha fuso le grandi tradizioni di India e Cina e che è applicabile a qualsiasi stile marziale o disciplina del corpo, dallo Yoga alla danza. Un approccio che non copia la lentezza del Taiji Quan per raggiungere la calma, non sblocca la mente semplicemente sedendosi a meditare, non libera la tensione corporea meramente imitando le asana dello Yoga. L’obiettivo del Metodo Nei Dan School non è insegnare gesti o rituali vuoti, ma ottenere una vera e propria rivoluzione alchemica interiore.

    La Nei Dan School ha diverse sedi e molti istruttori che insegnano su tutto il territorio italiano. Nella pagina Insegnanti puoi consultare l’elenco suddiviso per regione e disciplina praticata. Inoltre, il M° Daniele ha realizzato numerosi corsi online che possono essere fruiti comodamente da casa, e tiene regolarmente webinar live.

    Puoi cercare la sede di pratica più vicina a te consultando l’elenco nella pagina Insegnanti. In alternativa, il M° Daniele ha realizzato una ricca collana di videocorsi disponibili sulla pagina dedicata del sito TaiChiOnline.it. Essenziale per comprendere la natura del Metodo Nei Dan, prima ancora di avvicinarsi alla pratica in palestra, è la lettura dei libri scritti dal Maestro, elencati qui.

    Qualsiasi disciplina tu abbia praticato in passato, la via migliore per comprendere il Metodo Nei Dan School è l’approfondimento del Nei Gong o “lavoro interno”, che è la base per ottenere il massimo da qualsiasi arte marziale e stile scelto, così come per potenziare la pratica dello Yoga. La Scuola offre percorsi per principianti o studenti avanzati, anche online, così come un ricco programma per ottenere la qualifica di Istruttore. Nelle pagine Percorso Iniziale, Avanzato e Istruttori puoi leggere maggiori dettagli sull’offerta formativa Nei Dan School.

    Il Nei Gong (Nei Kung) o “lavoro interno” è la peculiarità della Nei Dan School e del Metodo del M° Daniele. È un sistema di allenamento basato su antichi esercizi della tradizione marziale cinese che agisce sulle strutture e funzioni interne del corpo. Suddiviso in livelli di pratica progressivi, sviluppa la forza elastica, la forza a spirale e la forza esplosiva. Lo studio del Nei Gong ti porterà a sviluppare il potere dell’asse centrale, degli archi del corpo e il controllo dei tre Dantian così da acquisire le “tre armonie esterne e interne”.

    Lo Yoga Taoista è una delle peculiarità della Nei Dan School. Armonica integrazione delle grandi tradizioni Indiana (Yoga) e Cinese (Alchimia Energetica Taoista,Taiji Quan), ha lo scopo di attivare abilità, di sviluppare potenzialità latenti, di far uscire forze ed energie di cui naturalmente disponiamo che non sappiamo neanche di possedere.

    Applicato ai rapporti interpersonali, alle varie attività sportive, alle discipline psicocorporee (Yoga, Taiji, Arti Marziali), permette di acquisire consapevolezza delle proprie forze e qualità interiori per avere risultati e prestazioni d’alto livello. 

    Esercitarsi si rivela particolarmente utile perché permette di passare da una concezione del proprio corpo come “strumento del fare ginnastica che consuma la vita” a quello di “corpo consapevole che vive/accresce la vita“, in grado di scoprire potenzialità nascoste, attivare forze ed energie che non si sapeva neanche di possedere.

    La pratica, dinamica e flessibile, lavorando sull’integrazione delle tre dimensioni fondamentali dell’essere umano (fisica, energetica e mentale), permette di superare tutti quei blocchi psicofisici di natura complessa che ostacolano l’armonica espressione del libero flusso del movimento, favorendo una migliore percezione del proprio corpo sia dal punto di vista psicofisico sia, in particolare, dal punto di vista dell’energia vitale.