Arti marziali interne e discipline energetiche cinesi

Nella Nei Dan School si praticano le Arti Marziali Interne cinesi secondo una visione tradizionale con metodiche didattiche adatte al moderno praticante occidentale. Un ricco patrimonio che deriva dagli insegnamenti del M° Guo Ming (George Xu) e di alcuni tra i più grandi maestri della Cina, sistematizzato dal M° Flavio Daniele.

Taiji Quan (Tai Chi Chuan) della famiglia Chen

Il Chen è lo stile più antico da cui discendono gli altri. La Scuola segue il lignaggio di Chen Fa Ke, tramandato attraverso suo figlio (Zhao Kui) al M° Ma Hong, e da questo, insieme al M° Guo Ming Xu, al M° Flavio Daniele. Lo stile Chen della Scuola si avvale del Nei Gong che permette di aumentare l’efficacia della pratica e sviluppare corretto allineamento, flessibilità e potenza. Nel percorso si approfondiscono la prima forma antica (lao jia) di 83 figure e la seconda forma Pao Cui (“colpo di cannone”) di 71 figure.  

Scopri il video corso del M° Daniele su TaiChiOnline.it

Scopri dove studiare Taiji Quan (Chen)

Taiji Quan (Tai Chi Chuan) della famiglia Yang

L’insegnamento comprende la forma semplificata di 24 figure, la forma classica di 108 figure nella versione pubblica tramandata da Yang Cheng Fu, e la forma marziale originale di Yang Ban Hou (figlio del fondatore Yang Lu Chan) riservata agli allievi interni, che ha mantenute inalterate certe caratteristiche marziali eliminate nella versione di Yang Cheng Fu. Grazie al metodo Nei Dan il Taiji Yang dispiega in pieno tutte le sue potenzialità inespresse (longevità, benessere e marzialità).

Scopri il video corso del M° Daniele su TaiChiOnline.it

Scopri dove studiare Taiji Quan (Yang)

 

Xin Yi Quan (Hsing I Chuan)

Lo scopo primario di questa arte marziale interna è l’efficacia e l’efficienza nel combattimento. Nondimeno, al pari del Taiji e del Bagua, ha notevoli effetti sul benessere psicofisico. 

Lo stile di Xin Yi Quan praticato nella Scuola si differenzia dagli altri stili di Xing Yi per una caratteristica fondamentale chiamata “corpo del drago”, che sviluppa ai massimi livelli il potere torsivo del corpo e la forza a spirale. 

Lo Xin Ji della Nei Dan School sviluppa un lavoro su più livelli partendo dalla geometria del corpo e dalla necessità di trovare un movimento centralizzato guidato dal lavoro interno.

Scopri il video corso del M° Daniele su TaiChiOnline.it

Scopri dove studiare Xin Yi Quan

Ba Gua Zhang (Pa Qua Chang)

L’origine del Ba Gua Zhang moderno, nato all’inizio del 1800, si fa risalire al maestro Dong Haichuan.

Lo stile praticato nella Scuola è quello del Drago insegnato dal maestro George Xu, che lo ha appreso da Liou Wan Fu allievo di Zhang Zhan Kuei.

Questo stile raccoglie e incorpora elementi dello Xing Yi Quan e del Taiji Quan.

Scopri dove studiare Ba Gua