Dove si uniscono Tecnica e Arte nelle Discipline Orientali?

Dall’insegnamento della tecnica alla trasmissione profonda dell’arte marziale nel Metodo Nei Dan.

“Insegnare arti marziali e discipline orientali richiede un approccio multidimensionale. Inizialmente, la scelta tra metodiche orientali o occidentali sembrava non fare molta differenza.

Tuttavia, col tempo ho compreso che l’insegnamento è complesso e richiede un approccio che va oltre la semplice tecnica. La differenza fondamentale risiede nel fatto che insegnare la Tecnica riguarda norme, regole e conoscenze specifiche, mentre trasmettere l’Arte riguarda principi e conoscenze generali che coinvolgono il praticante come individuo e creatore artistico.

Quindi, se per la prima la scelta del metodo non fa molta differenza, per la seconda la questione del metodo fa la differenza tra Insegnamento e Trasmissione” (Flavio Daniele)

La vera maestria sta nel passare dalla mera istruzione alla vera trasmissione d’essenza. Sapete quale è la caratteristica degli istruttori nei dan? Quando sono arrivati da me erano già istruttori esperti di taiji e di altre arti marziali che si sono rimessi in gioco per accedere a livelli più alti dell’arte marziale. Mediamente sono in Nei Dan da una ventina di anni.

Queste sono storie di maestri che hanno dedicato la loro vita all’arte marziale. Attraverso la loro esperienza e dedizione, trasmettono non solo le tecniche, ma anche i principi fondamentali che vanno oltre la mera combattività. Sono veri artisti marziali che uniscono mente, corpo ed energia in un fluire armonioso.

L’insegnamento e la trasmissione delle arti marziali non sono semplici. Non si tratta solo di insegnare la tecnica, ma di trasmettere l’arte in senso ampio. Per farlo, occorre andare oltre la mera tecnica atletico-sportiva e recuperare il concetto di arte. È fondamentale formare un corpo docente che abbia una profonda conoscenza non solo della biomeccanica, ma anche della fisiologia energetica.

Conosciamo meglio lo Yoga Taoista. La sua didattica innovativa è adatta ai praticanti provenienti da diverse culture. Mettendo al centro gli individui, permette di immergersi nell’essenza di queste antiche discipline, sviluppando equilibrio mentale, serenità di spirito, forza e vigore interiore.

Scopri lo Yoga Taoista in cui grande importanza è data al lavoro preparatorio sul corpo sia sul piano muscolo-scheletrico e miofasciale, sia sui meridiani.

Esplorando le energie sottili, scopriamo mondi interni che mai avremmo immaginato di possedere.

Con il Metodo Nei Dan, ogni azione diventa un mezzo per esplorare l’intricato labirinto dell’anima.

Attraverso il Metodo Nei Dan, ogni passo che facciamo è una riflessione sull’essenza del nostro essere.

Nel panorama italiano delle arti marziali, il Maestro Flavio Daniele si distingue come figura atipica. Oltre ad avere la sua scuola, ha contribuito alla diffusione delle arti marziali cinesi attraverso i suoi libri e il suo insegnamento, apportando benefici a tutte le scuole e discipline.
La sua attitudine da ricercatore e sperimentatore gli ha permesso di definire in modo comprensibile per gli occidentali i principi e le regole che caratterizzano le Arti Interne Cinesi.

Nei Dan è un metodo dedicato allo sviluppo interno e alle arti marziali.
Sviluppato dal Maestro Flavio Daniele, il Metodo Nei Dan si distingue nel panorama italiano e internazionale per il suo approccio didattico trasversale e unico.
Ponendo l’accento sull’armonia tra mente, corpo e spirito, i suoi insegnamenti vanno oltre la tecnica, integrando la profonda tradizione marziale cinese con gli avanzamenti della scienza occidentale, offrendo una formazione completa e innovativa.
Sul nostro sito, potrai approfondire il Metodo attraverso i libri scritti e i video realizzati direttamente dal Maestro.