Ecologia del cuore e della mente

Scopri il rapporto dinamico tra essere umano e Natura in TaoScienza,
il nuovo libro di Flavio Daniele e Carlo Ventura (La Cicala Editore)

La scienza moderna, partendo dalle scoperte della fisica subatomica, ha sviluppato una nuova visione della realtà che possiamo definire olistica in quanto considera l’universo come un insieme integrato, in cui tutte le parti e i fenomeni non sono separati, ma intimamente interconnessi e interdipendenti.

Questa nuova visione, molto simile a quella di tutte le grandi tradizioni antiche, se opportunamente elaborata e fatta diventare vissuto interiore, può non solo avere una grande utilità per la vita ordinaria di tutti coloro che intendono migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri, ma sviluppare una nuova coscienza ecologica non più antropocentrica, ma ecocentrica.

Ma da dove partire?

Per muoverci e agire nel mondo noi essere umani abbiamo creato una sorta di mappa interiore. Ma occorre capire, per non smarrirsi nel labirinto della vita, che la «mappa» non è il territorio, è solo una descrizione basata su una struttura di modelli sottoposti a regole e a leggi incorporate in noi sotto forma di schemi mentali, che determinano il nostro modo di essere e di agire nel mondo.

Nel corso del tempo, noi essere umani abbiamo perso molto della capacità della mente di creare immagini, abbiamo sacrificato il potere immaginifico della mente con conseguente impoverimento della nostra anima. Altro che il «penso quindi sono» di cartesiana memoria, la mente dell’essere umano moderno rischia di diventare una sequenza alfanumerica, una matrice di programma computerizzato.

E come si rompe il circolo vizioso che mantiene in vita la falsa percezione del mondo e sviluppare la vera consapevolezza?
Come disinnescare questo meccanismo?
Mettendo il cuore al centro

Imparando il linguaggio del cuore. Senza l’arte del cuore i saggi dicono che è impossibile conoscere il Tao, e senza il potere del cuore, un praticante non diventerà mai un artista completo né come essere umano né come guerriero.

Mettendo il cuore al centro, si scoprirà l’ecologia del corpo e della mente, la nuova via tesa a sviluppare una nuova coscienza

Per questo motivo ampia parte del libro è dedicata al progetto evolutivo della Meditazione Sistemica. Per compiere quel salto di consapevolezza necessario per avviare un nuovo processo evolutivo. Una sequenza di processi che, per gradi, può portare la mente dallo stato condizionante dell’eccessiva identificazione con i pensieri e del chiacchiericcio continuo e confuso allo stato incondizionato e chiaro del vuoto mentale.

Questo libro mette insieme due visioni che sono state spesso tenute lontane. La scienza da un lato, la pratica e la filosofia orientale dall’altro. I due protagonisti sono uno scienziato e un maestro che si sono ritrovati, dall’essere l’uno la visione oppositiva dell’altro, a ricamare insieme una nuova concezione, un nuovo approccio alla vita e alla scienza. Frutto del lavoro e della ricerca di una vita, uno dei più grandi maestri a livello internazionale, scrittore e pensatore, dialoga con uno scienziato biologo molecolare perché le ricerche dell’uno diano fondamenta a quelle dell’altro.