Nei Dan: Alla Scoperta del Sé attraverso le Arti Marziali

Dal respiro all’energia, il percorso di autoscoperta e trasformazione nelle arti energetiche interne.

Ogni movimento nel Metodo Nei Dan è un passo verso la scoperta di sé, un’esplorazione dell’anima.

Nell’arte del ‘lavoro interno’, il viaggio è tanto interiore quanto esteriore.

Il lavoro interno è la chiave: la mente e il corpo in sintonia danzano nell’arte di esprimere il vero sé

La Nei Dan dedica molto al “lavoro interno”, la trasformazione che ci consente di operare consapevolmente in ogni disciplina che sviluppi abilità corporee e potere mentale. Non si tratta solo di esercizi, ma del passaggio cruciale dal “saper dire” al “saper fare”! È l’attivazione di meccanismi mentali, processi energetici ed esercizi fisici che trasformano il nostro corpo in uno marziale.

“Il respiro. Il respiro è vita. È il legame tra materia e energia, tra coscienza e mente. È energia vitale allo stato puro, il primo atto della nostra esistenza terrena. Il respiro unisce l’istinto e la ragione, il cuore e il cervello. Un grande regolatore dell’organismo e degli stati emotivi e mentali. L’alfa e l’omega, l’inizio e la fine” (Flavio Daniele)

Attraverso l’allenamento interno comprendiamo meglio l’esterno. Come studiare il veloce dal lento… Il rilassamento affina la consapevolezza, mentre la consapevolezza sviluppa la percezione del pieno e del vuoto.

Unendo tradizioni antiche e scienza moderna, si crea un ponte tra il passato e il futuro della conoscenza

Il rilassamento è la chiave per creare armonia e generare movimento, agire e trasformazione.

Nel panorama italiano delle arti marziali, il Maestro Flavio Daniele si distingue come figura atipica. Oltre ad avere la sua scuola, ha contribuito alla diffusione delle arti marziali cinesi attraverso i suoi libri e il suo insegnamento, apportando benefici a tutte le scuole e discipline. La sua attitudine da ricercatore e sperimentatore gli ha permesso di definire in modo comprensibile per gli occidentali i principi e le regole che caratterizzano le Arti Interne Cinesi.

Nei Dan è un metodo dedicato allo sviluppo interno e alle arti marziali.
Sviluppato dal Maestro Flavio Daniele, il Metodo Nei Dan si distingue nel panorama italiano e internazionale per il suo approccio didattico trasversale e unico.
Ponendo l’accento sull’armonia tra mente, corpo e spirito, i suoi insegnamenti vanno oltre la tecnica, integrando la profonda tradizione marziale cinese con gli avanzamenti della scienza occidentale, offrendo una formazione completa e innovativa.
Sul nostro sito, potrai approfondire il Metodo attraverso i libri scritti e i video realizzati direttamente dal Maestro.