TAOSCIENZA

Un vero e proprio manuale per fondere in un’unica visione il TAO e la SCIENZA.

Un libro innovativo e unico nel suo genere. Una bussola per mettere insieme la scienza e la pratica, il corpo e la mente.

Scopri le 10 ragioni che fanno di TaoScienza, il nuovo lavoro di Flavio Daniele e Carlo Ventura, il libro dedicato a tutti coloro che vogliono unire la scienza e la filosofia orientale.

Scritto da uno dei più grandi maestri di discipline marziali ed energetiche, saggista e pensatore e da uno scienziato di fama internazionale, cardiologo e biologo molecolare, TAOSCIENZA è il vademecum per un nuovo approccio alla vita e alla scienza.

  • TaoScienza mette insieme due visioni che sono state spesso tenute lontane. La scienza da un lato, la pratica e la filosofia orientale dall’altro.
  • I protagonisti di TaoScienza sono uno scienziato e un maestro. Dall’essere l’uno la visione oppositiva dell’altro, si sono ritrovati a ricamare insieme una nuova concezione, un nuovo approccio alla vita e alla scienza.
  • TaoScienza è dedicato a tutti coloro che non conducono la propria vita a suon di contrasti ma si fanno affascinare dalle fusioni, dalle mescolanze, dalla bellezza della contaminazione.
  • Frutto del lavoro e della ricerca di una vita, uno dei più grandi maestri a livello internazionale, scrittore e pensatore, dialoga con uno scienziato biologo molecolare perché le ricerche dell’uno diano fondamenta a quelle dell’altro.
  • Non c’è una gerarchia, non c’è prevaricazione. Solo equilibrio e armonia. In TaoScienza verrete condotti in un viaggio molto complesso in cui ogni singola parte concorre a creare questa nuova e operativa filosofia, questa nuova rivoluzione che guarda al corpo e alla mente come un unicum speciale.
  • Dopo l’introduzione scientifica e la promessa di congiungere i percorsi sapienziali e di pratica antichi, entriamo nel vivo del fare. Flavio Daniele traccia la via per affrontare un percorso evolutivo tanto antico quanto moderno e capace di trasformare le nostre prospettive future.
  • Attraverso la ricognizione puntuale sulla forma del cervello e la forma delle nostre emozioni, viene segnata la via per affrontare l’evoluzione interiore.
    Nelle parti dedicate alla MENTE NON CONDIZIONATA, si pongono le basi per il lettore per un approccio più sano e completo alla meditazione.
  • Dal vuoto mentale al linguaggio del cuore, non solo una trattazione originale e operativa, ma anche un riepilogo delle più importanti teorie sull’argomento, da Cartesio a Maturana e Varela, che potranno aiutare il lettore a orientarsi nella sterminata letteratura che nei secoli ha avuto questi soggetti come protagonisti.
  • Rispetto ai grandi studi del passato, il libro compie un passo avanti aggiungendo nuovi e rivoluzionari paradigmi sul cuore, sulla motricità come cognizione, sulla parola/suono come via di conoscenza, inserendosi così alla perfezione in quello che possiamo definire una lacuna nel campo.
    I praticanti e gli studiosi delle scienze orientali troveranno qui una bussola per mettere insieme la scienza e la pratica, il corpo e la mente.
  • Infine il libro conduce il lettore all’avventura dell’asse CUORE-CERVELLO, del corpo come processo e del suo ordine implicato. Non manca la ricognizione sulle funzioni degli organi nella medicina tradizionale cinese.

Editore: La Cicala; anno: 2023; pagine: 291