heartmind Lab | Come ci percepiamo

Leggi il primo contributo dell’Istruttore Senior Nei Dan School Diego Lanaro, Osteopata, Biologo e Responsabile Scientifico del progetto Nei Dan School, heartmind Lab

Cosa siamo e come ci percepiamo

Definire “cos’è la vita” è da sempre ambizione di filosofi e scienziati (Regis, 2008). Tante sono le definizioni proposte nell’arco della storia e tanti gli “angoli di osservazione”, ma sicuramente, per ognuno di noi, essa è un viaggio unico e irriducibile.

Un viaggio che può incontrare nel suo percorso le arti marziali e il Taiji Quan, discipline capaci di portare la persona, negli anni, ad una vera crescita del sé (Barsotti, 2018; Daniele, 2020).

In effetti, molti di noi hanno sperimentato la bellezza di sentire il proprio corpo cambiare con l’aumentare della pratica! Oggi, grazie alle tecnologie e alle ricerche scientifiche possiamo dare a questi cambiamenti un nome e un cognome.

Tra le cose che vengono a modificarsi è il nostro modo di percepirci, portandoci ad un diverso stadio di coscienza. Secondo Damasio, professore di neuroscienze di fama internazionale, è proprio la coscienza ad essere stata “inventata perché potessimo conoscere la vita” (Damasio 2000, 48).

Per approfondire 

Barsotti N, Lanaro D, Chiera M, Bottaccioli F. La Pnei e le discipline corporee. Milano: Eddra; 2018
Damasio R.A. Emozioni e coscienza. Milano: Adelphi; 2000
Daniele F. Tre vie del Tao. Milano: Luni Editrice; 2020
Regis E. Cosa è la vita?. Bologna: Zanichelli; 2010